Riattacco petali alle margherite

The story of Filippo

Sono affetto da CMT X, vivo il rapporto con la malattia non come una condanna ma come parte di me. Non รจ stato facile metabolizzarla e non lo รจ ancora in certi momenti, quando le difficoltร  legate alla malattia si sommano a tutto il resto.

Avere una malattia progressiva รจ come fare “m’ama, non m’ama” con le cose che posso/non posso piรน fare. Da un po’ di tempo a questa parte, ho scelto di “provare a riattaccare alcuni petali alle margherite”, ovvero trovare dei compensi/adattamenti per non dover rinunciare alle cose che mi piace fare.

Ho la fortuna di poter condurre uno stile di vita tutto sommato gradevole, con qualche compromesso; mi sforzo di non rinunciare a priori a nulla, compatibilmente con le mie difficoltร .

Ho tanti hobby (fotografia, musica, motociclismo) e fare una moderata attivitร  fisica mi aiuta a contenere la progressione della malattia.

Sono una persona positiva e ottimistica (forse fin troppo!!!) e aiutare gli altri mi fa star bene.

Sono dirigente volontario dell’associazione italiana per i pazienti con Charcot-Marie-Tooth, www.acmt-rete.it.
Mi occupo, per via della mia formazione scientifica, di interagire con i nostri ricercatori, rappresentare la nostra associazione in eventi e workshop in Italia e allโ€™estero e, piรน in generale, di rendere lโ€™informazione scientifica piรน fruibile per noi pazienti.
Mi occupo anche della gestione di alcuni aspetti informatici, newsletter e social.