Rare Disease Day 2023. Le malattie rare tra ricerca, innovazione e nuovi paradigmi

Hosted by Coordinamento Trentino Malattie Rare in Rete

28 February 2023
via S. Maria Maddalena 1, Trento (TN), 38122, Trento, Italy

Description


Convegno ibrido (realizzazione in presenza con diretta streaming associata sul canale @universityoftrento), pubblico e gratuito.

Abstract:
Partendo dalla trasformazione del modello biomedico in approccio biopsicosociale, diversi professionisti del mondo medico e scientifico si confronteranno sulla centralità della ricerca, dell’innovazione e dei nuovi paradigmi della medicina moderna per l’accompagnamento delle persone rare.

L’obiettivo è quello di fornire nuove argomentazioni a supporto di una medicina sempre più personalizzata, empatica e in grado di garantire continuità alle cure del paziente raro, anche e soprattutto durante la delicata fase della transizione dall’età evolutiva all’età adulta.

Attraverso un dialogo incentrato su intelligenza artificiale, big data, comunicazione, gestione delle emozioni e approcci sistematici, dunque, l’evento “Rare Disease Day 2023. Le malattie rare tra ricerca, innovazione e nuovi paradigmi” accenderà i riflettori su alcuni amplificatori naturali della ricerca scientifica di oggi e di domani.

Programma e informazioni disponibili qui:
https://webmagazine.unitn.it/evento/cismed/115199/9-giornata-trentina-delle-malattie-rare

Event details

28 February 2023
via S. Maria Maddalena 1, Trento (TN), 38122, Trento, Italy
Contact host