Esperienze di vita…SHARE YOURS COLORS. Il Laboratorio artistico INSIEME!

29 February 2024
VIA FIGURELLE,27 CATONA REGGIO CALABRIA, Reggio Calabria, Italy

Description


L’ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” CATONA RC _SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO partecipa alla sensibilizzazione della Giornata delle Malattie Rare 2024, con:
• L’INCONTRO “Esperienze di vita…Share your COLOURS”, che sfrutta l’occasione della Giornata delle Malattie Rare per far conoscere ai ragazzi, attraverso le testimonianze di vita, la forza, la determinazione che bisogna avere per affrontarla
• “Il Laboratorio Artistico INSIEME!”: dalla condivisione del colore all’aggettivo che identifichi la “forza” di una persona con una malattia rara.

Nello specifico:
L’INCONTRO “Esperienze di vita…Share your COLOURS”, giovedì 29 FEBBRAIO 2024, dalle 8:30 alle 10:30 circa.
INTERVERRANNO:
• ILARIA D’ANNA, Presidente e giocatrice della squadra di Basket BIC di Reggio Calabria
• VALERIO DELL’OSSO E NINO VIOLANTE (Giocatori della squadra di basket BIC di Reggio Calabria)
• Prof.ssa MARIA CARMELA GAETANO e ANDREA GENOVESE (alunno del nostro istituto)
• Avv. MITA MINICUCI e GIOELE ROTTA
Modererà il Convegno il Dirigente scolastico.
Ai relatori verrà chiesto di parlare della loro esperienza di vita, nei diversi ruoli, delle difficoltà che affrontano, ma che danno loro la forza necessaria per vivere la vita, abbattendo le barriere che si presentano alla realizzazione dei loro obiettivi.
All’INCONTRO, presso la sede centrale della Scuola Primaria, via Regina Elena, parteciperanno, in presenza, tutte le classi 1° della scuola secondaria di 1° grado di entrambi i plessi. Le Classi 2° e 3°parteciperanno da remoto, collegate dalle singole classi attraverso le Digital Board dal link fornito.

“IL LABORATORIO ARTISTICO INSIEME!”, giovedì 29 FEBBRAIO 2024, dalle ore 10,30/12,30
Con le classi si organizzerà un laboratorio artistico per la realizzazione di una maglietta, di colore blu o bianco, dipinta, personalizzandola con le impronte delle proprie mani mischiando i colori del logo, #firma, nuovo aggettivo diverso dagli slogan (sotto citati) della campagna pubblicitaria della RARE DISEASE DAY:

RARO È MOLTI. RARE IS MANY.
RARO È FORTE. RARE IS STRONG.
RARO È ORGOGLIOSA. RARE IS PROUD.

Queste attività saranno svolte nelle singole classi durante le due ore di GIOVEDI’ 29 FEBBRAIO 2024; gli alunni saranno guidati dai docenti di sostegno assegnati alle classi con la compresenza dei docenti delle discipline del giorno e coordinati dalla prof.ssa Maria Josè Azzarà, FS AREA3 INCLUSIONE.
Sarà fornito alle classi materiale (attraverso la mail delle singole Digital Board delle classi) per la sensibilizzazione ed un vademecum per la realizzazione della t shirts.

Al laboratorio parteciperanno tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado di entrambi i plessi.
La classe 3°B ospiterà Gioele Rotta e Andrea Genovese. Quest’ultimo, alunno della nostra scuola, presenzierà insieme alla sua classe attuale, la 3° A del Liceo delle Scienze Umane “L. Nostro” di Villa San Giovanni, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Cotronei.
Gli ospiti, insieme alla classe 3°B, svolgeranno il laboratorio presso l’aula News Room della sede centrale in via Figurella.

Images


Event details

29 February 2024
VIA FIGURELLE,27 CATONA REGGIO CALABRIA, Reggio Calabria, Italy
Contact host