Organisation

CIDP Italia ONLUS
City :
Phone :
Contact
Event organised
Italy

CIDP Italia ONLUS City: Phone :

CIDP Italia Onlus rappresenta i pazienti di Neuropatie Disimmuni Acquisite, investe nella ricerca e adotta una visione plurale su tutti gli aspetti legati alle patologie: dai diritti della persona ai servizi socio-sanitari, dalla sensibilizzazione verso l’esterno alla rete sociale tra i pazienti.

Le Neuropatie Disimmuni Acquisite sono un gruppo di malattie rare neuromuscolari, probabilmente di natura autoimmunitaria, che colpiscono il sistema nervoso periferico portando, se non diagnosticata precocemente e curata in modo appropriato, disabilità anche gravi. Si tratta di un insieme patologie con cause differenti che hanno in comune i sintomi e la risposta, in modo più o meno efficace, agli stessi farmaci. Per fortuna, pur essendo malattie rare sono oramai conosciute e vi è una capacità diffusa di diagnosi e di presa in carico in tutte le neurologie.

Tra queste patologie la CIDP, sigla internazionale della malattia chiamata in Italia Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante, è la più diffusa. La CIDP è da anni inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) con il codice RF0180 e con l’ultima modifica normativa di gennaio 2018, è stata riconosciuta l’esenzione anche ad altre neuropatie disimmuni quali la Neuropatia Motoria Multifocale(codice RF0181), la Sindrome di Lewis Sumner (codice RF0182) e la Sindrome di Guillain Barrè (codice RF0183). Oltre a queste patologie ve ne sono tante altre Neuropatie Disimmuni Acquisite tra le quali le più diffuse sono sicuramente le Polineuropatie in corso di paraproteinemia. Non esistono dati epidemiologici ufficiali ma gli italiani che ne soffrono si stima siano circa 10000.

 

 


https://www.cidp.it/
Share this