STATI GENERALI SULLE MALATTIE RARE CITTÀ DI PADOVA

Hosted by DIPARTIMENTO FUNZIONALE MALATTIE RARE

24 February 2021 to 28 February 2021
PADOVA, Italy

Description


Il 28 febbraio 2021 si celebrerà l’annuale giornata mondiale sulle Malattie Rare. L’Azienda Ospedale Università di Padova [AOUP] è la prima istituzione Europea per numero di “Excellence Reference networks Europee” [ERN] di cui è parte. Le ERN sono reti sovranazionali che collegano fra loro quegli Ospedali Europei che per qualità e quantità delle prestazioni erogate sono stati riconosciuti quali centri di eccellenza per le malattie rare. Stante il risultato ottenuto dall’AOUP, Padova si candida quale “capitale” Europea sulle malattie rare.

Per assumersi tale responsabilità, tra le altre cose, l’AOUP si è dotata nel 2020 di una struttura di coordinamento denominata Dipartimento Funzionale sulle Malattie Rare. Tra i compiti che questo Dipartimento si è dato, vi è anche quello di elaborare modelli organizzativi-gestionali per una sempre più matura e efficiente presa in carico di tali pazienti.

Da queste considerazioni si è partiti per lanciare quella serie di eventi collettivamente sottesi al termine: “Gli Stati Generali sulle Malattie Rare della città di Padova”. È da ipotizzare che la Medicina di Padova si giocherà buona parte del suo futuro proprio nella gestione dei malati rari, la cui presa in carico per gran parte implica alte specializzazioni, multidisciplinarietà, sofisticate dotazioni tecniche strumentali, forte integrazione con il territorio e ricchi rapporti nazionali e internazionali, elementi tutti che la Medicina di Padova vanta come sue caratteristiche distintive e qualificanti. Questo vuole essere il primo di una serie di appuntamenti annuali che si pensa di promuovere.



Find the event program here.

Images


Event details

24 February 2021 to 28 February 2021
PADOVA, Italy
Contact host