Affettività amore e sessualità. Superiamo il Tabù. Emozioni e sessualità nella disabilità

Hosted by A.I.D. - Kartagener Onlus ed A.Ma.R.A.M APS

3 March 2023
Via Principe Amedeo 397, Bari, Italy

Description


le associazioni A.I.D. – Kartagener Onlus ed A.Ma.R.A.M. Aps, celebreranno la Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2023 organizzando l’incontro dal titolo: “Affettività amore & sessualità” – Superiamo il Tabù. Emozioni e sessualità come diritti civili ed umani.

L’evento è rivolto a tutti i cittadini come occasione per informare, sensibilizzare e offrire spunti di riflessione su un tema di rilevanza sociale ma allo stesso tempo misconosciuto come quello del diritto alla sessualità per tutte le persone, nessuno escluso, quindi anche per le persone con malattia rara e disabilità.

Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, intesa come il numero di caso presenti su una data popolazione, non supera una soglia stabilita. In UE la soglia è fissata allo 0,05 per cento della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone. Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7.000 e le 8.000, ma è una cifra che cresce con l’avanzare della scienza e, in particolare, con i progressi della ricerca genetica. Stiamo dunque parlando non di pochi malati ma di milioni di persone in Italia e addirittura decine di milioni in tutta Europa. Ogni anno (il 29 febbraio negli anni bisestili, il 28 negli altri anni) si celebra la giornata delle malattie rare per informare, formare e sensibilizzare la popolazione sulle malattie rare.

La sessualità comprende non solo l’atto sessuale ma anche la sensualità, l’erotismo e l’affettività complementari ed indispensabili per un armonico contatto fisico. Le persone con malattia rara e disabilità possono presentare diverse forme di disabilità, a volte evidenti ad occhio nudo ed a volte no. Altre volte è la gestione degli effetti cronici della malattia rara che, seppur senza alcuna disabilità evidente, può incidere nella vita sessuale. Pertanto è dovere di tutti cercare di trovare soluzioni atte a garantire il diritto alla sessualità per ogni individuo, per garantire ad ognuno, il diritto di realizzarsi nella propria vita di relazione.

L’identità della persona con malattia rara e disabilità come individuo uguale agli altri con uguali diritti civili ed umani, deve spingere la società e le istituzioni a garantire i diritti della Costituzione Italiana come l’uguaglianza, la dignità sociale, il diritto alla realizzazione personale e l’autodeterminazione anche per quanto riguarda la sfera della sessualità, così come previsto anche dalla Convenzione Onu sui diritti dell’Uomo.

All’incontro sono state invitate le istituzioni regionali e comunali.

Relazioneranno:

Dott. Pierfrancesco Lonero Baldassarra,
Malattie rare e disabilità:: si può concepire?
Direttore U.O.C Ostreticia e Ginecologia Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” Altamura – Dott.ssa Vittoria Tafuno,
Prime esperienze guidate di vita di coppia
sociologa Fondazione S Raffaele Ceglie M (BR) –
Dott.ssa Cinzia Castellano
Emotività, affettività e sessualità: diritti non pregiudizi
Assistente sociale
Dott. Michele Massimo Laforgia,
Il benessere sessuale delle persone con disabilità
psicoterapeuta e sessuologo

Modera il giornalista Vito Giordano

Vi aspettiamo il giorno Venerdì 3 marzo 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la libreria “CENTRO IN” Via Principe Amedeo 397 – Bari.

Images


Event details

3 March 2023
Via Principe Amedeo 397, Bari, Italy
Contact host